IMPUGNAZIONE DEI PREAVVISI DI FERMO (Cassazione 08/05/20) di D.Carola
LA DEFINIZIONE DELLA COMPETENZA PER L’IMPUGNATIVA DEI PREAVVISI DI FERMO
di Domenico Carola[1].
Abstract: I giudici della sesta sezione Civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 8665 dell’8 maggio 2020 si sono nuovamente pronunciata sull’individuazione del giudice competente per le controversie avente ad oggetto le impugnazioni avverso i preavvisi di fermo amministrativo relativi a sanzioni amministrative per violazione del codice della strada.
Keywords: #preavvisidifermoamministrativo #fermoamministrativoveicolo #impugnativapreavvisidifermo #cassazione #cassazionecivile #domenicocarola #mimmocarola #espertiUPLI #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana
[1] Esperto e coordinatore regionale UPLI. Già comandante dirigente di Polizia Locale, membro della Commissione di riforma del Codice della Strada, redattore de Il Sole 24 Ore.
La vicenda
Un motociclista impugnava, innanzi al Giudice di Pace, un provvedimento di fermo amministrativo relativo a un motoveicolo di sua proprietà, iscritto dall’agente della riscossione in virtù di crediti derivanti da sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada.
Il Giudice di Pace dichiarava la propria incompetenza per materia in favore del Tribunale.
Quest’ultimo, innanzi al quale era stato riassunto il giudizio, riteneva, invece, che sussistesse la competenza per materia del Giudice di Pace in quanto le impugnazioni riguardavano iscrizioni per violazioni al codice della strada nonché contestazioni in merito alla regolare notificazione dei verbali di accertamento delle infrazioni e alla regolarità del procedimento dell’ipoteca
Tanto premesso, il Tribunale sollevava il conflitto negativo di competenza.
In altre parole, dinanzi a quale magistrato va proposto il ricorso nel caso in cui la misura cautelare dell’agente della riscossione sia illegittima e si intende chiederne l’annullamento?
Avverso tale decisione l’imputato proponeva ricorso per Cassazione.
La decisione
Gli Ermellini, ricordano che la Corte di Cassazione ha ormai messo un punto fermo sull’argomento da quando, nel 2018, a sezioni unite, ha chiarito quale sia la competenza per l’opposizione a fermo amministrativo.
Ergo ribadiscono la competenza per materia del Giudice di Pace, richiamando il principio affermato in altri arresti giurisprudenziali secondo il quale “in tema di sanzioni amministrative per violazione del codice della strada, la competenza del giudice di pace è per materia in ordine sia alle controversie aventi ad oggetto opposizione a verbale di accertamento, ex art. 7, decreto Legislativo n.150 del 2011, nonché prioritariamente per materia, con limite di valore nelle ipotesi di cui al citato decreto, art. 6, comma quinto, lett. a) e b), sia per quelle aventi ad oggetto opposizione ad ordinanza-ingiunzione; gli stessi criteri di competenza vanno altresì applicati con riferimento all’impugnativa del preavviso di fermo, in quanto azione di accertamento negativo” (Cassazione Sez. Unite n. 10261 del 27/04/2018 conf.: Sez. 6- 3, Ordinanza n. 24711 del 08/10/2018).
Il suddetto principio, ha concluso la Corte, è applicabile sia in caso di opposizione con la quale si contestano i presupposti della formazione del titolo esecutivo, quale opposizione tardiva all’ordinanza-ingiunzione – “opposizione c.d. recuperatoria“, sia nel caso di opposizione con la quale si contestano i fatti impeditivi, modificativi od estintivi del credito sopravvenuti alla formazione del titolo esecutivo stesso – “opposizione c.d. preventiva“, nonché alle opposizioni con le quali si contesta la regolarità dello stesso procedimento di iscrizione della misura afflittiva.
Il fermo auto, del resto, non è un atto di esecuzione forzata, ma solo di una misura cautelare); pertanto, non ha fondamento la tesi che vorrebbe affidare la competenza al giudice dell’esecuzione.
Questo perché si tratta di iscrizioni avvenute in virtù di sanzioni amministrative derivanti da infrazioni al codice stradale (nel caso di specie, era posta in discussione la regolare notificazione dei verbali di accertamento delle infrazioni e la regolarità dello stesso procedimento di iscrizione dell’ipoteca, questioni in ordine alle quali sussisterebbe la competenza per materia.
PER SCARICARE I DOCUMENTI CLICCARE SUI SEGUENTI LINK:
2020S11 D.Carola-Impugnazione dei preavvisi di fermo (Cassazione 08-05-2020)
Cassazione civile, ordinanza n.8665 del 08-05-2020
LE ULTIME SENTENZE COMMENTATE:
CONSENTITI I CONTATTI CON I FIGLI ANCHE IN QUARANTENA (Trib.Monza 17/04/20) di D.Carola
NESSUNA TENUITÀ PER IL DISABILE (Cassazione Penale 09/04/20) di D.Carola
FALSO GROSSOLANO REATO POSSIBILE (Cassazione Penale 18/02/20) di L.Del Giudice
LA REGIONE LOMBARDIA PERDE CONTRO IL GOVERNO (TAR Lombardia 23/04/20) di M.Mancini
QUARANTENA VALIDA SOLO PREVIA NOTIFICA (TAR Calabria 15/04/20) di D.Carola
Recommended Posts
LA SOLIDARIETÀ INUTILE PER FARSI BELLI DEL NULLA CHE SI È FATTO. SI ABBIA ALMENO IL PUDORE DI TACERE!
Novembre 09, 2024
UPLI AL G7 SULLA PRIVACY
Ottobre 12, 2024
Facebook Comments