INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER I SOCI E GLI ASPIRANTI SOCI

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

(ART.13-14 REG.UE 2016/679 GDPR) 

PER I SOCI E GLI ASPIRANTI SOCI

Come previsto dalla vigente normativa sulla privacy e in particolare dagli artt.13 e 14 del Reg.UE 2016/679 DGPR, informiamo i soci e gli aspiranti soci, nella qualità di interessati, che trattiamo i loro dati personali rispettando i principi di correttezza, liceità e trasparenza, secondo i seguenti criteri:

1. Ruoli deputati alla tutela dei dati personali.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO-DATA CONTROLLER (DC): Unione Polizia Locale Italiana, con sede legale in Anzio (RM) – Via Colle Aventino, 1, C.F.97984710588, rappresentata da 1° dir.avv.Francesco Passaretti, presidente e legale rappresentante pro tempore, email upli.nazionale@gmail.com.
RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI (RDP)-DATA PROTECTION OFFICER (DPO): Dott.Massimiliano Mancini, email: massimiliano.mancini-privacy@hotmail.com.

2. Finalità del trattamento. Il trattamento dei dati è finalizzato a: assolvimento degli obblighi imposti dalla legge e dai regolamenti (soprattutto in ambito contabile e amministrativo), adempimento degli obblighi negoziali e perseguimento degli scopi sociali.

3. Base giuridica del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati personali di cui alla presente informativa ha come base giuridica prevalente l’adempimento di obblighi derivanti da leggi, regolamenti e/o normative comunitarie e nazionali, e per queste finalità, essendo obbligatorio, non necessita del consenso degli interessati sebbene essi ne debbano essere informati e a ciò assolve il presente documento, in questa disciplina rientrano anche i dati forniti esplicitamente o implicitamente dal titolare. Il trattamento dei dati personali per specifiche finalità diverse da quelle che sono obbligatorie o per i casi di consenso implicito ha come base giuridica il consenso dell’interessato.

4. Dati trattati e loro qualificazione obbligatoria o facoltativa. Per le finalità sopraindicate, il titolare tratta i seguenti dati personali degli interessati:

a) DATI OBBLIGATORI: i propri dati anagrafici e fiscali e quelli relativi ai familiari dei quali se ne richiede l’iscrizione e i loro recapiti e indirizzi da utilizzare per le comunicazioni e le convocazioni a norma dello Statuto e dei Regolamenti associativi, ciò può includere anche le immagini fotografiche per l’identificazione.
Il conferimento di questi dati è obbligatorio e l’eventuale opposizione al trattamento, che può esprimersi solo nei casi in cui questi dati non siano richiesti dalla legge o dai regolamenti, comporta l’impossibilità di operare e/o la risoluzione del rapporto da parte del titolare senza alcuna responsabilità a lui imputabile.

b) DATI IMPLICITI: i dati anagrafici e fiscali relativi ai familiari dei quali se ne richiede l’iscrizione e i loro recapiti e indirizzi da utilizzare per le comunicazioni e le convocazioni a norma dello Statuto e dei Regolamenti associativi, ciò può includere anche le immagini fotografiche per l’identificazione.
Il consenso al trattamento di questi dati deriva dai propri comportamenti e quindi non è richiesto un ulteriore consenso esplicito, tuttavia essendo facoltativi è possibile opporsi all’ulteriore utilizzo da parte del titolare e/o chiederne la cancellazione formulando richiesta esplicita, tuttavia in questi casi ne può conseguire il decadimento dei vantaggi e/o benefici conseguiti.

c) DATI FACOLTATIVI: i dati necessari per ottenere servizi su richiesta ed eventuali benefits (sconti, convenzioni), i dati e le immagini fotografiche e/o le riprese audiovisive che non rientrino tra i dati indicati come necessari o che siano ricompresi tra quelli impliciti ma dei quali si vuole revocare il consenso implicito.
Questi dati possono essere utilizzati solo previo consenso dell’interessato che può successivamente opporsi all’ulteriore utilizzo da parte del titolare e/o chiederne la cancellazione formulando richiesta esplicita, la mancanza o la revoca del consenso possono impedire la fruizione di vantaggi e/o benefici.

5. Modalità del trattamento. Il trattamento dei dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e può essere effettuato sia attraverso strumenti elettronici, e talvolta anche con l’ausilio di supporti cartacei.

6. Comunicazione e diffusione. La comunicazione, ossia il trasferimento di dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile del trattamento a soggetti determinati diversi dall’interessato, dal titolare, dal responsabile del trattamento o loro rappresentanti e autorizzati al trattamento (art.2ter.4.a D.Lgs.196/03 mod.e int.dal D.Lgs 101/2018) e la diffusione, ovvero il dare conoscenza dei dati personali a soggetti indeterminati in qualunque forma (art.2ter.4.b D.Lgs.196/03 mod.e int.dal D.Lgs 101/2018), avvengono con modalità differenti in funzione della natura dei dati:

a) I dati obbligatori: sono comunicati a: soggetti pubblici e privati che possono accedere ai dati in forza di disposizione di leggi, contratti e regolamenti, a soggetti all’interno e all’esterno della struttura aziendale titolare incaricati di trattare i dati, e in particolare ai nostri dipendenti, collaboratori, consulenti (ad es.commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti privacy e sicurezza del lavoro); soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad es. istituti di credito, spedizionieri, aziende di trasporto e tour operators); altri soggetti esterni nella loro qualità di partners nelle attività istituzionali relative a corsi, meeting, congressi.

b) I dati facoltativi per i quali si è fornito consenso implicito o esplicito: sono comunicati e diffusi come previsto per i dati obbligatori ma inoltre, salvo esplicita richiesta contraria, potranno essere diffusi per promozione, pubblicità, informazione anche su piattaforme informatiche e social, e potranno essere ceduti a enti, associazioni e aziende esterne se consentito dal consenso.

7. Periodo di conservazione dei dati I dati personali saranno conservati per un periodo massimo di 13 mesi dalla conclusione del rapporto con l’interessato salvo per le informazioni per le quali le norme prevedono termini differenti.

8. I diritti dell’interessato. Gli interessati al trattamento dei dati possono esercitare i seguenti diritti: a) ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che li riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici; b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati; c) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei propri dati; d) opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Sono esclusi da tali diritti i dati non protetti dalla vigente normativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali e quelli per i quali la vigente normativa ne impone il trattamento e la conservazione.

In tutti i casi consentiti si può proporre un reclamo presso il Garante per la Protezione dei Dati Personali, P.za Venezia n.11-00187 Roma.

IL TESTO SCARICABILE DELL’INFORMATIVA UPLI-Soci

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Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI