L’Associazione

La nostra “giovane“ associazione nasce con l’ intento di unire gli appartenenti alla famiglia della Polizia locale e questo per il desiderio di condividere esperienze professionali ed umane, di individuare percorsi che consentano di perseguire fattivamente i comuni obiettivi di legalità e giustizia.

La Polizia locale è da sempre intimamente e strutturalmente legata ai territori di appartenenza ma sebbene la “ prossimità “ rappresenti un valore assoluto e forse la nostra principale caratteristica, vi è la necessità che il lavoro quotidiano di tutti gli operatori sia sorretto da un comune denominatore, da un apparato normativo al passo con i tempi, in grado di garantire diritti e stabilire doveri, di assicurare dignità ed operatività.

Vi è l’ urgenza di una legge di riforma che superi la ormai datata legge quadro n. 65 del 1986.

In questi anni, con competenze di cui all’ art. 117 della Costituzione, a legiferare sono state le sole Regioni in una anacronistica eterogeneità che non ha giovato ne alla categoria ne alla percezione dei cittadini.

Su tutto il territorio nazionale è fortemente avvertita la necessità di azioni concrete atte a determinare un incremento della sicurezza all’ interno delle nostre città , a garantire la legalità ed il corretto godimento dei principali diritti delle persone.

La qualità della vita dei cittadini è fortemente influenzata da contesti urbani spesso degradati, dove è sempre più difficile assicurare il rispetto delle regole.

Noi vogliamo esserci con la nostra professionalità ed umanità, con la passione di sempre e forse con qualche strumento a disposizione in più.

Se possibile vogliamo esprimere la nostra opinione relativamente ad eventuali ed auspicabili provvedimenti normativi che nel futuro possano interessare il settore, consapevoli di poter assicurare il nostro contributo per rendere i medesimi non solo nobili ma anche concretamente “ praticabili “.

Senza le piume del pavone, ma con la concreta voglia di fare.