IL 2° CONVEGNO NAZIONALE DI POZZUOLI-LE TEMATICHE

IL 2° CONVEGNO NAZIONALE DI POZZUOLI-LE TEMATICHE

Il 2° CONVEGNO NAZIONALE DI POZZUOLI

che si terrà il prossimo 25 ottobre 2019 presso l’Accademia Aeronautica, quest’anno sarà dedicato alla PSICOLOGIA OPERATIVA PER LA POLIZIA LOCALE.

Grandi esperti, professori universitari e psicologi investigativi delle forze di Polizia, spiegheranno in maniera pratica come utilizzare gli strumenti più opportuni negli scenari operativi propri della Polizia Locale.

VIOLENZE IN FAMIGLIA, situazione frequente alla quale sono chiamate le forze di polizia locale su segnalazione delle scuole, dei vicini o per situazioni che conoscono direttamente. Riconoscerle e comprenderle è essenziale per agire operativamente e correttamente.

TESTIMONIANZE DEI MINORI, i casi sono frequentissimi per gli operatori di polizia locale e nell’ascolto dei minori vittime o autori di reato (sinistri stradali, autori di taccheggio, vittime di maltrattamenti in famiglia, bulli nelle scuole, ecc.) è necessario sapere come agire correttamente per evitare distorsioni del ricordo o danni peggiori sul minore.

LA RICERCA DELLE PERSONE SCOMPARSE, è un tema che potrebbe sembrare distante dalle attività delle polizie locali eppure tantissimi minori che fuggono dalle proprie abitazioni o dalle case famiglia e anche adulti scomparsi vengono ritrovati proprio dagli operatori di polizia locale. Questo intervento serve a spiegare gli elementi operativi a cui prestare attenzione e le modalità di azione.

LA TESTIMONIANZA DELLE VITTIME DI REATI VIOLENTI, è un tema di particolare rilievo per agire correttamente in tutti i casi nei quali la polizia locale si trova a fronteggiare soggetti traumatizzati da un reato violento (sinistri stradali mortali, violenze che coinvolgono minori, morti e ferite gravi sul lavoro, incidenti di caccia, ecc.). Anche questo tema sarà trattato con un taglio eminentemente pratico.

LA GESTIONE DELLO STRESS, in questo intervento sarà spiegato come gestire le situazioni di stress emotivo e psicofisico derivante da un ambiente di lavoro e da contesti operativi molto stressanti come sono quelli ai quali sono esposti gli operatori della Polizia Locale, con turni operativi spesso lunghi e impegnativi, personale molto ridotto, riposi insufficienti.

Per iscriversi ONLINE: https://app.winddoc.com/short/hb/

inserendo online tutti i dati richiesti incluso il codice fiscale si riceverà il pass che garantirà il posto senza rischiare di essere esclusi in caso di superamento dei posti e permetterà di accedere direttamente in sala senza perdere tempo nella registrazione al desk di accreditamento e si troverà già pronto l’attestato di partecipazione e il certificato di giustificazione ex art.19 c.7 CCNL EE.LL. 2006-2009.

LA LOCANDINA COMPLETA DELL’EVENTO 2° Nazionale Pozzuoli 2019-Locandina Completa

Facebook Comments

share

Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI