COVID-19: I DATI DEI CONTROLLI DELLE FORZE POLIZIA di D.Carola

I NUMERI DEL VIMINALE INDICANO UNA CAPILLARE AZIONE DI CONTROLLO DA PARTE DI TUTTE LE FORZE DI POLIZIA, NAZIONALE E LOCALE

di Domenico #Carola(1)

Keywords: #Coronavirus #Covid-19 #Dl18/2020 #PoliziaStradale #CuraItalia #Coronavirus #Covid-19 #DomenicoCarola #MimmoCarola #EspertiUPLI #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana.

(1) Esperto UPLI. Già comandante dirigente di Polizia Locale, membro della Commissione di riforma del Codice della Strada, redattore de IlSole24Ore.

 

Al 6 aprile, le violazioni ai divieti anti-contagio sono state 176.767, delle quali 115.738 denunce per inosservanza dell’ordine dell’autorità e 61.029 multe dopo l’entrata in vigore il 26 marzo del dl 19/2020.

Solo sabato, sempre secondo i dati del Viminale, 229.104 i controlli a persone e 87.364 ad attività commerciali, con 9.284 multe, 54 denunce per false attestazioni e 10 per violazione della quarantena.

Sanzionati 173 negozianti con 27 locali chiusi.

Numeri che secondo il ministero dell’Interno confermano la necessità di mantenere alta la vigilanza sugli spostamenti in città e da un comune all’altro, specialmente nel periodo che precede il fine settimana di Pasqua.

Per questo già da oggi è previsto un aumento delle verifiche e delle pattuglie impegnate su tutto il territorio nazionale, attualmente 53 mila, per presidiare non soltanto le autostrade, ma anche le strade statali e provinciali, il raccordo anulare attorno a Roma, le tangenziali delle principali città, così come le consolari.

Posti di blocco saranno dislocati un po’ ovunque, una stretta che diventerà ancora più energica da giovedì per continuare fino a lunedì e martedì prossimi.

Perché polizia, carabinieri, Finanza e vigili urbani non vigileranno solo sugli spostamenti prima di Pasqua, ma anche su quelli dopo, Pasquetta compresa, per individuare chi si sposta senza comprovato motivo.

Controlli di ritorno dai quali sarà molto difficile sfuggire per chi dovrà per forza tornare a casa dopo essere eventualmente «evaso» all’andata.

Sono migliaia le donne e gli uomini delle forze dell’ordine impegnati in questi servizi, ai quali parteciperanno anche elicotteri, mezzi navali e droni per individuare chi dovesse approfittare delle coste deserte per gite in barca, anch’esse proibite senza una valida giustificazione.

Al centro delle verifiche ci sono i vacanzieri con le seconde case, che fine settimana dopo fine settimana cercano in qualche modo di raggiungere le loro proprietà con vari escamotage.

In tutte le regioni si stanno moltiplicando gli appelli di sindaci e governatori a rimanere nelle proprie abitazioni.

E per questo gli accertamenti sulle autocertificazioni di chi proverà a giustificare l’uscita con falsi motivi di lavoro o di urgenze familiari, saranno svolti effettuando riscontri anche nei giorni successivi al controllo.

 

MODULI PER IL CONTROLLO SU STRADA:

MODELLO VERBALE PER VIOLAZIONI CDS (modulo personalizzabile) di M.Mancini

MODELLO REGISTRO CONTROLLI SU STRADA COVID (modulo personalizzabile) di M.Caponigro.

MODELLO VERBALE PER ACCERTAMENTO VIOLAZIONI COVID (modulo personalizzabile) di M.Mancini

Facebook Comments

share

Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI