RISERVA DI POSTI PER I RESIDENTI di D.Carola

RISERVA DI POSTI PER I RESIDENTI di D.Carola

L’AMMISSIBILITÀ DEGLI STALLI DI SOSTA GRATUITA PER I RESIDENTI

  di Domenico Carola (a)

Abstract: Si possono concedere stalli di sosta gratuita sull’area pubblica ai residenti, assegnandoli in via esclusiva, peraltro in una zona dove già sono riservati parcheggi per forze di polizia e mezzi comunali oppure il provvedimento è contra legem?

Keywords: #codicedellastrada #sostaresidenti #cds #domenicocarola #mimmocarola #EspertiUPLI #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana.

(a) Esperto e consigliere nazionale UPLI. Già comandante dirigente di Polizia Locale, membro della Commissione di riforma del Codice della Strada, redattore de Il Sole 24 Ore.

Indice

Domanda; Il parere.

Domanda

Può un cittadino, residente in zona centrale particolarmente interessata da intenso traffico, rivolgere istanza al Comune di riservare a titolo gratuito degli stalli di sosta per i veicoli privati dei soli residenti privi di posti auto e di concedere agli stesi un pass per usufruirne.

Nell’area di residenza dei dieci parcheggi utili, quattro sono già riservati ai Carabinieri e uno ai mezzi Comunali, restandone disponibili due proprio di fronte all’abitazione del richiedente e tre a circa 25 m. di distanza.

Il parere

La problematica investe il merito, con particolare riferimento al pubblico interesse che potrebbe essere posto alla base di un eventuale provvedimento di accoglimento dell’istanza.

Al fine di una più chiara e puntuale risoluzione della detta problematica va premesso che nelle zone di particolare rilevanza urbanistica, individuate dai comuni, questi hanno facoltà di riservare superfici o spazi di sosta per veicoli privati dei soli residenti nella zona, a titolo gratuito od oneroso, ove sussistano particolari condizioni di traffico.

Siamo di fronte a una valutazione discrezionale che è rimessa all’amministrazione locale, tenuto anche conto degli effetti che tale provvedimento avrebbe sul già ridotto numero dei posti a disposizione, che, peraltro, consiglierebbe anche la realizzazione di almeno uno stallo riservato alle persone titolari dell’autorizzazione e del relativo contrassegno di parcheggio per disabili ed eventualmente uno spazio di carico e scarico.

La situazione, per quanto è dato di comprendere, dovrebbe semmai e al contrario essere oggetto di un provvedimento di sosta limitata nel tempo, almeno nell’orario diurno.

Peraltro non pare coerente la riserva di posti a favore di un numero ridottissimo di residenti, che finirebbe per rappresentare una sorta di autorizzazione ad personam, non consentita salvo sussista un effettivo interesse pubblico che in questo caso non si ravvisa.

Si ricorda inoltre che l’art. 7 del C.d.S. prevede per i comuni la possibilità di:

Riservare spazi limitati per la sosta dei veicoli delle forze di polizia stradale (elencate all’art.12), vigili del fuoco, dei servizi di soccorso, nonché di quelli al servizio di persone diversamente abili muniti dell’apposito contrassegno e di quelli di capilinea impiegati in servizi di linea;

Stabilire quali aree riservare al parcheggio dei veicoli;

Stabilire le aree destinate al parcheggio a pagamento, da effettuarsi mediante dispositivi di controllo della durata della sosta, anche senza custodia del veicolo;

Stabilire quali spazi riservare al carico e scarico delle merci, e in quali orari.

PER SCARICARE IL DOCUMENTO:

202109 D.Carola-Riserva posti per i residenti

 

GLI ULTIMI 5 EVENTI:

15° WEBINAR UPLI: AUTOTRASPORTO MERCI

14° WEBINAR UPLI: CULTURA ISLAMICA E RISCHIO TERRORISMO

13° WEBINAR UPLI: IL CORRETTO UTILIZZO DELL’UNIFORME

12 WEBINAR UPLI: LA NUOVA DISCIPLINA SULLA TRACCIABILITA’ DEI RIFIUTI di G.Alborino

CELEBRAZIONE NAZIONALE SANTO PATRONO POLIZIA LOCALE 2021

GLI ULTIMI 5 ARTICOLI:

LA NORMATIVA BOLKESTEIN NEL COMMERCIO SU AREA PUBBLICA di D.Carola

DELEGAZIONE UPLI AL SAN SEBASTIANO DELLA CAMPANIA

NON COMMETTE REATO CHI NON ELEVA LA SANZIONE di M.Mancini

PRESCRIZIONE DOPO LA NOTIFICA DELLA CARTELLA di D.Carola

I REATI DI CHI TOLLERA LA VIDEOSORVEGLIANZA ILLEGITTIMA di M.Mancini

Facebook Comments

share

Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI