INTERVENTO UPLI AL’ON.SIBILIA PER INDENNITA’ OP AI FUNZIONARI PL

INTERVENTO UPLI AL'ON.SIBILIA PER INDENNITA' OP AI FUNZIONARI PL

INDENNITA’ DI ORDINE PUBBLICO PER I FUNZIONARI DI POLIZIA LOCALE TITOLARI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA. L’UPLI SCRIVE AL SOTTOSEGRETARIO SIBILIA.

Abstract: Il presidente nazionale UPLI Laura Crapanzano ha inviato una nota al sottosegretario al Ministero dell’Interno on.Sibilia per erogare l’indennità di ordine pubblico anche ai funzionari della polizia locale titolari di posizione organizzativa.

Keywords: #indennitàop #posizioniorganizzative #funzionaripolizialocale #ufficialipolizialocale #sottosegretariosibilia #Covid-19 #coronavirus #equiparazionepolizialocale #attivitàpoliticaupli #UPLI #UnionePoliziaLocaleItaliana.

 

Egr.Sig.
SIBILIA on.Carlo
Sottosegretario di Stato
Ministero dell’Interno
Palazzo del Viminale
00100 ROMA
segreteria.sibilia@interno.it

OGGETTO: indennità di ordine pubblico per i funzionari di polizia locale titolari di posizione organizzativa.

Signor sottosegretario,
sappiamo quanto Lei apprezzi il ruolo e l’attività svolta dalla Polizia Locale e quanto sia convinto della necessità che sia equiparata, nei diritti e nella dignità, alle altre forze di polizia.

Ci siamo confrontati con Lei su queste tematiche il 19 ottobre 2018, quando a pochi mesi dalla nostra costituzione ci ha invitati al Palazzo del Viminale per il tavolo tecnico sulla Polizia Locale e negli incontri successivi che abbiamo avuto, in particolare quando ci ha onorati della Sua partecipazione al 2° Convegno Nazionale di Pozzuoli lo scorso 25 ottobre 2019.

Lo scorso 5 maggio abbiamo inviato una nota alla Prefettura di Milano (-Vds.allegato 1-), contestando la loro disposizione prot.95468 del 21 aprile 2020, con la quale è stata diniegata la corresponsione dell’indennità di ordine pubblico, prevista dalla circolare del Ministero dell’Interno prot.368 del 16 marzo 2020, a favore del personale di Polizia Locale impegnato nei c.d. “servizi operativi esterni” su strada finalizzati esclusivamente all’attività di controllo del territorio per garantire l’osservanza delle particolari prescrizioni imposte per contenere la diffusione del contagio del Covid-19.

Il diniego si basa sulla convinzione che l’indennità di posizione organizzativa sia omnicomprensiva verso qualsiasi possibile indennità, anche erogata per servizi di straordinario rilievo e accadimento e anche pagati da altre amministrazioni, ma nonostante ciò sia smentito già dall’orientamento applicativo RAL-1977 dell’Aran, l’agenzia di contrattazione della Pubblica Amministrazione (-Vds.allegato 2-), abbiamo anche allegato anche un parere del nostro legale prof.Severino Nappi che ha spiegato puntualmente come questa opinione fosse priva di fondamento giuridico (-Vds.allegato 3-).

Sebbene non abbiamo avuto ancora alcun riscontro alla nostra nota, a tutt’oggi molte prefetture non hanno liquidato l’indennità di ordine pubblico ai funzionari della Polizia Locale, discriminandoli rispetto i funzionari delle altre forze di polizia che peraltro hanno retribuzioni e tutele ben più ampie, nonostante essi abbiano lavorato duramente assumendosi grossi rischi, come testimoniano i contagiati e le vittime cadute per causa del Covid-19.

Ci rimettiamo quindi a Lei certi che vorrà fare chiarezza e disporre l’erogazione di questi contributi simbolici che però, sul piano politico ed etico, hanno un grande valore nel cammino di giusta equiparazione della Polizia Locale.

In attesa di un Suo riscontro, confidando nel Suo favorevole accoglimento, nell’attesa di poterLa incontrare ancora, Le porgo distinti saluti.

Il presidente nazionale
Dott.ssa Laura Crapanzano

 

PER SCARICARE IL DOCUMENTO:

2019 05 21 Sottosegretario Sibilia indennità OP (con allegati)

GLI ATTI PRECEDENTI:

L’UPLI INTERVIENE SUL PREFETTO DI MILANO PER L’INDENNITA’ DI OP ALLE PO

L’INDENNITA’ DI O.P. SPETTA ALLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE di S.Nappi

Facebook Comments

share

Socio fondatore e Segretario Generale dell'UPLI